Monte Bello - Alla scoperta di Civitella Roveto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Monte Bello

Fatti un giro...

Il Monte Bello(1565 mt.) si può definire la montagna di Civitella, in quanto pur essendo il  M.te Viglio e la catena dei Cantari molto più alti (oltre i 2000 mt.) essi sono più lontani e più difficilmente raggiungibili.
Non sappiamo quando fu posta la prima Croce sul Monte Bello, (se ne ha menzione su documenti inerenti il brigantaggio nella seconda metà dell'800) in precedenza essa era in legno e spesso per cause naturali (fulmini) o per azioni dolose doveva essere riparata o sostituita con una nuova.
Nel 1966 essa fu sostituita con una grande Croce di ferro alta più di 5 mt., e qualche anno dopo fu collocata al suo fianco una statuina della Madonna in vetroresina.
Tradizione dei civitellesi è quella di recarsi alla Croce la prima domenica di luglio.
Fino a qualche anno fa  si raggiungeva il Monte Bello a piedi dal paese, ripercorrendo la Via Crucis dove, lungo il percorso,  sono poste le Croci indicanti le varie stazioni. Una volta in cima il parroco celebrava la Santa Messa.
I ragazzi poi raccoglievano i "baffi", piante selvatiche caratteristiche, che riportavano nelle loro case, e venivano poste sotto a crocifissi o immagini sacre a ricordo del pellegrinaggio. Oggi una strada carrozzabile arriva fino in località "Terra Roscia", e con poco meno di mezz'ora si arriva sulla cima.
In occasione del Giubileo del 2000, la sera del Venerdì Santo durante la processione, la Croce è stata illuminata da un gruppo di devoti.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu