Circolo bandistico - Alla scoperta di Civitella Roveto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Circolo bandistico

Associazioni

L’esperienza bandistica in Civitella Roveto inizia nel 1945 allorché alcuni appassionati, tra cui i compianti Cicchitto Tolli e Angelino Persia, si organizzarono per l’esecuzione dello "stabat mater" al Venerdì Santo. L’idea venne raccolta dalla cittadinanza e nello stesso anno, con la guida del maestro Manfredo Siciliani, la banda si costituì.                  
Nell’anno successivo, sotto la direzione del maestro Santirocchi, l’organico contava circa 50 elementi, tutti locali. Successivamente la direzione del complesso bandistico venne assunta dal maestro Domenico Battista cui subentrò, nel giugno del 1948, il maestro Giuseppe Giammarco. Fu questo il periodo di massimo splendore. Il gruppo contava allora 60 elementi e con l’innesto di famosi solisti quali Tommaso Volpe, Eldo Turchi, Florideo, poté essere annoverato tra i migliori d’Italia. Nel 1951
venne chiamato alla direzione il maestro Franco Donatelli ma nel settembre dello stesso anno la banda si sciolse.
Per impulso del parroco Mons. Franco Geremia, nel 1962 la banda riprese l’attività diretta dal maestro Attanasio, operando con continuità per diversi anni. Nel 1976, sotto la tenace direzione del maestro Gaetano Francescone, il complesso è stato nuovamente ricostituito e, forte di numerosi elementi del glorioso primo complesso, ha svolto, fin dai primi giorni, regolare e proficua attività. Da allora e fino ad oggi, il complesso bandistico è rimasto in esercizio senza alcuna interruzione.
Dal 1995
guida il complesso, il giovane maestro Adone Sabatini, diplomato presso il Conservatorio di L’Aquila.




 
Torna ai contenuti | Torna al menu