Le attività svolte dalla Croce Verde - Alla scoperta di Civitella Roveto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le attività svolte dalla Croce Verde

L’Associazione Croce Verde Pubblica Assistenza e Protezione Civile (O.N.L.U.S.) di Civitella Roveto è nata il 29 gennaio 1988 e opera con grande dedizione e con ottimi risultati in tutti quelli che sono i settori di utilità sociale e nel settore della Protezione Civile.
La Croce Verde risulta iscritta al Registro Regionale dell’Organizzazione di Volontariato D.P.R.G.n° 120 del 10 Febbraio 1994, è inoltre iscritta all’Albo Regionale di Protezione Civile della Regione Abruzzo Ordinanza n°89 COD.DC4 del 27 Settembre 2002. La Nostra associazione dispone inoltre, dell’autorizzazione al trasporto di infermi ed emergenze n° D.G.15/20 del 28 Luglio 2004.
Siamo inoltre convenzionati con la ASL NR1 per le emergenze 118 in coordinamento con la centrale del 118 L’Aquila; ed una convenzione che regolarizza le nostre attività di protezione civile con la regione Abruzzo.

La nostra Associazione conta circa 200 iscritti di cui 65 Volontari di Pubblica Assistenza, 22 Volontari di AIB, 9 Soci sostenitori, 11 soci Giovani e 93 Collaboratori, mediamente in un anno effettua circa 800 interventi di primo soccorso  e trasporto malati percorrendo mediamente 70000 KM: quasi due volte il giro della terra.

Possiamo citare che in occasione dell’emergenza legata al Terremoto de L’Aquila la nostra organizzazione è stata sottoposta ad un notevole sforzo logistico ma soprattutto umano.
La Croce Verde Pubblica Assistenza e Protezione Civile di Civitella Roveto nel 2009 ha prestato soccorso, alle popolazioni Abruzzesi colpite dal Sisma, sin dalle 3.50 della mattina del 6 di Aprile con due Ambulanze e altrettanti fuoristrada. Nella prima settimana abbiamo garantito un presidio continuo (H24) nel campo (A.N.P.As.) allestito nel complesso sportivo Rugby di Acquasanta, e presso la centrale del 118 che si è dovuta spostare presso la caserma della scuola della Guardia di Finanza de L’Aquila. Nel campo di Acquasanta abbiamo distribuito circa 1600 pasti al giorno con picchi di 2800 fino al 13 Aprile.
Presso il Campo base di Piazza D’Armi abbiamo garantito la gestione delle segreterie (con 2 Volontari al giorno) e collaborato con la regione Abruzzo alla gestione logistica con altri 4 Volontari (fino alla chiusura avvenuta la seconda settimana di settembre ‘09). Dal 5 Maggio Abbiamo supportato la cucina del Campo Base di Collebrincioni con 12 cuochi che a giro hanno garantito una media di 300 pasti al giorno fino a metà settembre. Da giugno, inoltre abbiamo supportato la cucina dell’interporto di Avezzano fino a Novembre inoltrato. Allo stesso interporto di Avezzano abbiamo anche fornito dei Volontari che giornalmente si sono occupati della gestione logistica e di segreteria. Nella fase iniziale dell’emergenza, abbiamo anche garantito un Dottore presso il Campo Base di Acquasanta per circa 15 giorni.

Riportiamo di seguito i numeri della Croce Verde di Civitella Roveto relativamente all’effort prodotto in occasione del Sisma de L’Aquila.

Volontari impegnati: 191
Giornate equivalenti (dal 6 Aprile al 9 Novembre 09): 1296
Attività Svolte: Logistica, Segreteria, Mensa e sanitaria
Turni medi per Volontario: 7
Turni del Volontario più presente: 61
Volontari con più di 15 giornate di Volontariato: 25

La nostra Associazione si è anche proposta come punto di raccolta di generi di prima necessità, raccogliendo moltissimo materiale, insieme a tanti consensi:
le offerte di beni di prima necessità sono arrivate non solo dalla popolazione di Civitella Roveto, ma dall’intera Valle Roveto, con notevoli quantitativi di merci che ci sono anche stati fatti recapitare da Isola della Scala (Verona) e dal rione di Barona in Milano. Questa merce è stata schedata e tracciata sia in entrata che in uscita: la destinazione dei beni raccolti è gestita di volta in volta, dall’Associazione, in base alle richieste. Le istanze sono state verificate dalla Croce Verde che si è fatta garante della consegna diretta all’utente finale, tramite nostri rappresentanti sempre presenti.

Il campo d’azione della Nostra associazione si e’ ormai allargato a molti paesi limitrofi: infatti nell’anno appena trascorso solo una parte degli interventi sono stati svolti nel territorio di Civitella Roveto, mentre i servizi rimanenti sono stati effettuati nei restanti paesi della Valle, Castellafiume, Avezzano, in manifestazioni sportive e collaborazioni con enti pubblici. Particolare rilievo hanno avuto le collaborazioni avute con  la ASL, La regione Abruzzo, i servizi sociali Valle Roveto e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Da qualche tempo stiamo mostrando molta attenzione all’aspetto formativo. Infatti, ogni anno viene organizzato un corso di primo soccorso per l’aggiornamento dei Volontari. Anche quest’anno ne stiamo curando uno di carattere di protezione Civile articolato in 5 lezioni e presentato in 4 comuni diversi (Morino/Civita D’antino, Canistro e Civitella Roveto).
A maggior riprova dello sforzo che la nostra associazione sta sostenendo per l’aspetto formativo dei Nostri Volontari, sono le iscrizioni quasi sistematiche a tutti i corsi di Protezione Civile che si svolgono nella Nostra provincia (ad oggi abbiamo 23 volontari di AIB di I livello e 9 di II Livello) e la partecipazione alle iniziative di scambi di Volontariato con altre benemerite: nel 2010 un corso di AIB di I livello è stato organizzato proprio dalla scrivente.
Negli anni abbiamo spesso collaborato con altre Associazioni nell’organizzare manifestazioni che avevano come scopo primario il rilancio delle tradizioni, del territorio e del centro storico (Lungo le Antiche Rue, Nella valle del tartufo e Frantoi Aperti). Questo tipo di manifestazioni ha portato un movimento giovanile, che ha contribuito all’accrescimento dell’entusiasmo verso la Nostra Associazione.

Tra le altre attività annuali svolte dalla Croce Verde si ricorda:

  • l’addobbo del monumento dei caduti (come consuetudine oramai da qualche anno) in occasione della festa del Santo Patrono San Giovanni Battista che ricorre il 24 giugno;

  • la collaborazione con le associazioni Nazionali AIRC ed AIL per la raccolta fondi destinati alla ricerca ottenendo ottimi risultati.


Tutti gli anni realizziamo un calendario con lo scopo di portare il nostro saluto a tutte le famiglie del paese in occasione delle festività Natalizie.

Nell’ambito dell’A.I.B. sono stati raggiunti gli obiettivi fondamentali (Attività di sorveglianza per la prevenzione di incendi boschivi e spegnimento incendi boschivi) che ci eravamo prefissati e che contemporaneamente ci vengono richiesti dal Coordinamento Regionale:

  • Per quanto riguarda la lotta attiva contro gli incendi, la nostra Associazione è intervenuta con operazione di spegnimento e bonifica su tutto il territorio della valle Roveto con qualche intervento anche nella marsica con una percorrenza di circa 9000 Km in appena tre mesi.


In conclusione ci sembra che nel complesso le attività da Noi svolte sin ora, (tutte coordinate con la SOUP) siano state condotte tutte a buon fine con tempi di reazione immediati apportando un contributo ben sopra ogni più rosea previsione sia per il lavoro prodotto che per il know-how indotto, ritenendo che l’esperienza maturata in questi anni sia stata molto positiva, e che i risultati siano stati almeno in parte evidenziati da questa Nostra.
La nostra associazione… i Nostri Volontari (provenienti da tutta la Valle Roveto e non solo) stanno svolgendo un lavoro eccezionale, supportati fin dove possiamo dalle risorse interne. Tutti i giorni ci troviamo a gestire una situazione in continua evoluzione, sostenuta da quanti (tanti) credono nella nostra causa ed in quanto di buono “giorno dopo giorno” nel nostro piccolo riusciamo a fare.
Siamo oggi qui a ringraziare per il supporto offerto (soprattutto morale), importantissimo per i nostri Volontari che si trovano tutti i giorni a gestire emergenze ordinarie, e purtroppo (quest’anno) anche straordinarie legate a quanto di cui sopra descritto.

Tante altre sono le attività da noi costantemente portate avanti in silenzio giorno dopo giorno con grande senso di responsabilità. Tutte queste ed altre informazioni si possono trovare all’interno del sito internet:


www.croceverde-civitellaroveto.org



 
Torna ai contenuti | Torna al menu